Almanacco 15 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:45 e tramonta alle 20:40. Levata della luna alle 11:15 e tramonta a mezzanotte. In fase crescente e nel segno della Vergine.
Si celebra oggi la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili. Nel 2014, l’Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato la presente giornata per sottolineare l’importanza di stimolare e permettere ai giovani di apprendere e di poter manifestare le proprie capacità affinché possano entrare a pieno titolo nel mercato globale del lavoro.
Tra gli eventi ricordiamo la soppressione dell’Inquisizione spagnola, nel 1834. Grazie a un decreto emesso da Maria Cristina di Borbone. principessa delle Due Sicilie. Precisiamo che l’Inquisizione spagnola, a differenza di quella medievale, dipendeva direttamente dal re e non dal papa e fu istituita nel 1478 per volere di Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia.
Ancora oggi non si sa con certezza quante persone sianoo state processate e giudicate durante di tutta la storia dell’Inquisizione. Si ipotizza che solo nella caccia alle streghe si eseguirono 110.000 processi e 60.000 esecuzioni. Senza parlare di filosofi e scienziati torturati e uccisi. Ebrei cacciati o costretti a cambiare religione.
Dunque, per quanto riguarda la Spagna e il Portogallo, gli inquisitori erano nominati da re e confermati dal papa. A Roma, invece, era lo stesso pontefice a nominare gli inquisitori generali che appartenevano appunto alla Congregazione dell’Inquisizione.
Luglio col bene che ti voglio
vedrai non finirà.
Luglio m’ha fatto una promessa
l’amore porterà.
Anche tu, in riva al mare tempo fa,
amore, amore
mi dicevi: “Luglio ci porterà fortuna”
poi non ti ho vista più;
vieni, da me c’è tanto sole,
ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me.
Luglio si veste di novembre
se non arrivi tu.
Luglio sarebbe un grosso sbaglio
non rivedersi più.
Ma perché in riva al mare non ci sei,
amore, amore
ma perché non torni è luglio da tre giorni
e ancora non sei qui;
vieni, da me c’è tanto sole,
ma ho tanto freddo al cuore
se tu non sei con me.
Luglio, stamane al mio risveglio
non ci speravo più.
Luglio credevo ad un abbaglio
e invece ci sei tu.
Ci sei tu in riva al mare solo tu,
amore, amore
e mi corri incontro
ti scusi del ritardo
ma non mi importa più.
Luglio ha ritrovato il sole
non ho più freddo al cuore
perché tu sei con me.
(Riccardo Del Turco e Giovanni Bigazzi)
Tra i mestieri scomparsi c’è quello del centralinista. Era un lavoro svolto soprattutto dalle donne. Però, nella maggior parte dei casi, il turno della notte passava agli uomini. Infatti, il primo centralinista della storia è stato George Willard Croy, dipendente del Boston Telephone Dispatch.
In Italia, il 31 ottobre del 1970 fu possibile poter chiamare con il semplice prefisso e senza dover passare dal centralino,
Centralino mi colleghi con diventava una frase da mettere nei ricordi.
Con la teleselezione integrale si voltò pagina.