Almanacco 21 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:50 e tramonta alle 20:35. Levata della luna alle 18:30 e tramonto alle 02:40. In fase crescente e nel segno del Sagittario.
Il 21 luglio è il 202º giorno del calendario gregoriano.
Tra gli eventi di oggi, festa nazionale in Belgio, in ricordo dell’insediamento, nel 1831, del primo re, Leopoldo Giorgio Cristiano Federico di Sassonia-Coburgo-Gotha.
Nell’antica Roma, terminavano le Lucarie, celebrazioni dedicate alla patrona dei boschi.
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Cane, ricorrenza stabilita nel 2004, non solo per rendere omaggio ai nostri amici a quattro zampe ma per sensibilizzare le coscienze e combattere il fenomeno dell’abbandono. Alcuni paesi hanno posto la data di questa celebrazione al 26 agosto. Mentre, il 28 maggio si ricordano i cani che non sono di razza, il 27 luglio i cani che vivono nelle strade,, il 23 settembre di quelli adottati e il 6 dicembre dei cani che aiutano gli esseri umani nei lavori.
– Che cane buffo! E dove l’ hai trovato? –
Er vecchio me rispose: – é brutto assai,
ma nun me lascia mai: s é affezzionato.
L’unica compagnia che m’é rimasta,
fra tanti amichi, é ‘sto lupetto nero:
nun é de razza, é vero,
ma m’é fedele e basta.
Io nun faccio questioni de colore:
l’azzioni bone e belle
vengheno su dar core
sotto qualunque pelle.
(Trilussa)
La parola cane, curioso a dirsi, ha una radice comune a tutte le lingue indoeuropee, sanscrito compreso, ovvero il prefisso cino, cinofilo. Cane viene dal latino canis.
Tra i cani più famosi, ricordiamo Titina che andò al Polo Nord, sul dirigibile, insieme a Umberto Nobile. Ma anche un altro cane fece un lungo viaggio, parliamo di Laika, anche se il suo vero nome era Kudrjavka, che andò nello spazio e, purtroppo morì dopo poco.
Certo, citiamo anche Lassie, amica degli schermi e di tutti i bambini. Così come Rin Tin Tin e Rex. Il primo cane attore fu però Blair, nel 1905.
Andando nell’antichità, troviamo Peritas, il cane di Alessandro Magno e quando morì gli dedicò una città.
Un altro eroe è stato Pickles, autore del ritrovamento della coppa Rimet, nel 1966. Poi abbiamo la meravigliosa storia di Hachiko e simile a lui, troviamo Fido che attese il suo padrone, morto in un bombardamento, per quattordici anni.
La lista sarebbe interminabile. Quanti cani hanno salvato grandi e piccini e quanti ci regalano una vita stupenda. Come ha scritto Schopenhauer, chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.
Nato tra il 22 Giugno e il 22 Luglio, il cane nato in questo periodo appartiene a un segno d’acqua. Il suo pianeta è la Luna ed è considerato uno degli animali più pazienti e innamorati del proprio padrone. Proprio per questo motivo, è necessario un buon addestramento, altrimenti con il tempo, nessuno può avvicinarsi. Non ci pensa due volte a dare la sua vita per la tua.
Ama la sua famiglia, e per i bambini può diventare addirittura una baby sitter.
L’acqua è una fonte di gioco, quindi tuffarsi non è un problema.