Almanacco 27 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:55 e tramonta alle 20:30. Levata della luna alle 22:50 e tramonto alle 09:25. Gibbosa calante nel segno dei Pesci.
Il 27 luglio è il 208º giorno del calendario gregoriano (il 209º negli anni bisestili).
Nel 2018 si è verificata l’eclissi lunare più lunga del secolo. Si era avuta un’altra eclissi nello stesso anno e precisamente il 31 gennaio. In un momento straordinario, in cui Marte era nell’orbita meno lontana dalla Terra. Ciò avviene ogni venticinquemila anni.
Proponiamo oggi la Torta di Marte.
Per gli ingredienti occorrono duecento grammi di biscotti secchi, cento grammi di burro, un cucchiaio di zucchero, mascarpone o un altro tipo di formaggio cremoso per dolci, caffè, tre barrette di Mars e polvere di cacao.
Sbriciolate i biscotti e amalgamateli con il burro liquefatto. Mescolate il mascarpone alle barrette di mars che avrete tritato ben bene. Mettete l’impasto dei biscotti in una zuppiera e bagnate con il caffè che avrete zuccherato (questo di zuccherare il caffè è a vostro piacimento). Poi stendete bene la crema di mascarpone o formaggio cremoso e mars. Spolverate con polvere di cacao. Conservare in frigorifero.
Come ben sappiamo il pianeta Marte prende il nome dalla divinità greca e romana associata al dio della guerra, per il suo colore che ricorda il sangue.
Le montagne più alte del sistema solare sono proprio su Marte.
Chissà se a quest’ora su Marte,
su Mercurio o Nettuno,
qualcuno
in un banco di scuola
sta cercando la parola
che gli manca
per cominciare il tema
sulla pagina bianca.
E certo nel cielo di Orione,
dei Gemelli, del Leone,
un altro dimentica
nel calamaio
i segni d’interpunzione…
come faccio io.
Quasi Io sento
lo scricchiolio
di un pennino
in fondo al firmamento:
in un minuscolo puntino
nella Via Lattea
un minuscolo scolaretto
sul suo libro di storia
disegna un pupazzetto.
Lo sa che non sta bene,
e anch’io lo so:
ma rideremo insieme
quando lo incontrerò.
(Gianni Rodari)