Almanacco 2 agosto 2021
Il sole sorge alle 6:05 e tramonta alle 20:20. Levata della luna alle ore 01:20 e tramonto alle ore 15:40. Gibbosa calante nel segno del Gemelli.
Mancano 151 giorni alla fine dell’anno.
Nel 1216, Papa Onorio III dona a Francesco d’Assisi l’indulgenza del Perdono per la chiesetta di Santa Maria della Porziuncola. Ogni 2 di agosto, chi va ad una chiesa francescana può ricevere l’Indulgenza d’Assisi.
Nel 1902, in Italia, entra in vigore un regio decreto per liberare dalle catene i prigionieri.
Ricordiamo oggi anche le vittime della strage a Bologna dove morirono ottantacinque persone e duecento rimasero ferite, nel 1980.
Vittoria di Marco Pantani al Tour de France, nel 1998.
Celebriamo oggi la Giornata del ricordo dell’olocausto dei Rom e Sinti avvenuta nel 1944 in cui furono massacrati 2987 Rom, soprattutto bambini, donne e anziani. In tutto sono stati uccisi, nei campi di concentramento nazisti, circa 500.000 zingari. Il Parlamento europeo ha proposto, sei anni fa, che si dovrebbe istituire una giornata europea per la commemorazione delle vittime del genocidio dei rom durante la Seconda guerra mondiale e che questa giornata dovrebbe intitolarsi Giornata europea di commemorazione dell’olocausto dei rom.
Sono vecchio e affaticato
ma non posso restare.
Gli Zingari si fermano solo
per morire,
perché la strada è la loro vita.
Sulla strada veniamo al mondo,
lungo le strade viviamo,
in fondo ad una strada ci prende
la morte.
Così è la nostra vita
siamo poveri ma felici.
La nostra ricchezza
è quando stiamo seduti intorno
ad un fuoco
ad ascoltare il violino che suona
(Púco)
Proponiamo la Zingara ischitana, una ricetta di pane abbrustolito e abbondantemente farcito.
Per gli ingredienti servono un filone di pane casereccio, le fette devono essere di almeno un centimetro.
Maionese, lattuga, pomodori, prosciutto crudo e mozzarella.
Mettere sul fuoco una piastra e adagiare le fette di pane. Dapprima, bisogna tostare bene su un lato. Togliere dalla piastra e spalmare, sul lato riscaldato, la maionese. Aggiungere le foglie di lattuga, i pomodori tagliati a fette, la mozzarella e il prosciutto crudo. Chiudere con un’altra fetta di pane abbrustolita e rimettere sulla piastra per qualche minuto.