Almanacco 25 agosto
Il sole sorge alle 6:30 e tramonta alle 20:00. Levata della luna alle 21:00 e tramonto alle ore 8:00. Gibbosa calante e nel segno dell’Ariete.
Mancano 128 giorni alla fine dell’anno.
Nel 1259 viene emesso un testo di legge, il Liber Paradisus per abolire la schiavitù a Bologna e liberare il servi della gleba.
Galileo Galilei presenta il suo telescopio a Venezia, nel 1609.
Charles Messier, astronomo francese, nel 1764, scopre la Galassia M33 o detta del Triangolo perché si trova in questa costellazione.
Nel 1768, primo viaggio di James Cook, esploratore e cartografo britannico.
Prima attraversata a nuoto della Manica, da parte del comandante navale Matthew Webb, nel 1875.
Il giovane Libero Ferrario è il primo ciclista italiano a vincere il campionato mondiale su strada, nel 1923.
Nel 1960 si aprono le olimpiadi a Roma.
La sonda spaziale Voyager 2 arriva a Saturno, nel 1981. Mentre, nel 2012 la sonda spaziale Voyager 1 va oltre l’eliopausa.E, due danni dopo, la sonda spaziale New Horizons oltrepassa l’orbita di Nettuno.
L’Uruguay celebra la Giornata dell’Indipendenza.
Si celebra oggi la Giornata Internazionale del Parrucchiere. Perché oggi? In onore alla santificazione di Luigi IX, re di Francia. Durante il suo regno, il re considerava il parrucchiere allo stesso livello di un cavaliere o di un magistrato.
Un’intera nottata
buttato vicino
a un compagno
massacrato
con la sua bocca
digrignata
volta al plenilunio
con la congestione
delle sue mani
penetrata
nel mio silenzio
ho scritto
lettere piene d’amore
Non sono mai stato
tanto
attaccato alla vita
(Giuseppe Ungaretti)
Oggi, proponiamo un primo piatto. Bucatini con alici.
Per gli ingredienti occorrono: un pacco di bucatini, finocchio selvatico, olio, uno spicchio di aglio, alici e capperi. A chi piace, anche il pepe nero. Togliete il sale sia ai capperi che alle alici. Per le alici basta metterle sotto il getto di acqua corrente. Mentre, per i capperi, poneteli in una ciotola con acqua fresca per circa quindici minuti. In una padella fate dorare l’aglio con l’olio, poi aggiungete i capperi. Intanto preparate la pentola per la pasta. Scottate velocemete i finocchi selvatici e scolate. Prima del termine della cottura della pasta, in un’altra padella mettete il finocchio selvatico tritato fino e le alici e mescolate delicatamente. Quando la pasta sarà cotta e scolata, aggiungete tutti gli ingredienti preparati e buon appetito!