La Stella Arcani Maggiori
Il diciassettesimo Arcano Maggiore è detto Le Stelle o La Stella.
Indica l’aspirazione e la liberazione da vincoli che provocano costrizioni.
Raffigurata con una fanciulla che versa dell’acqua, richiama in un certo modo l’arcano della Temperanza.
Una giovane tra la natura, a contatto diretto con essa con otto stelle che brillano nel cielo.
Lo sfondo richiama il paradiso perduto. Una carta con risonanze arcaiche e mitiche, come il fiume che alcuni dicono sia il Nilo. Infatti, l’immagine è antichissima e pare che sia di origine egizia. Non è un caso che sono molti a indicare l’Egitto come l’origine dei Tarocchi.
La donna, con le sue movenze sensuali, fa pensare alle divinità della fecondità e le stelle rappresentate nella lamina, sono di buon auspicio.
Recano la luce durante la notte oscura che si riflette in tutto il creato, infondendo preziosità e lucentezza. Fino all’abbondanza.
Allo stesso modo, un richiamo a un altro grande bene, l’acqua, elemento relazionato alla vita e alla purificazione.
La Stella Arcani Maggiori
Il paesaggio ha colori fertili con un uccello su un albero. I colori sono segno di una vegetazione rigogliosa e il volatile, un’araba fenice, rinasce dalle sue stesse ceneri.
Una chiara energia cosmica avvolge il diciassettesimo arcano maggiore, una illuminazione mistica che sa accogliere chi è umile, chi sta in ginocchio, esattamente come la fanciulla qui raffigurata.
Una donzella che versa l’acqua, come un rimando a nuove dee. Il colore dei suoi capelli simboleggia la ricettività, la disponibilità ad accogliere le novità.
La Stella
Parole chiave sono ispirazione, fede, prospettive, amore spirituale e speranza.
Come dice il volto sereno, dolce e pieno di bellezza.
Un Arcano armonioso, una situazione favorevole che trasmette protezione e rinascita spirituale.
Le stelle sono simbolo di buon augurio, d’idealismo, di rinnovamento. E tutta la lamina infonde questi concetti che si riversano nella vita familiare, nel lavoro, a livello affettivo quanto psichico.
Il consultante, perciò, non può che ricevere dei buoni consigli, un’apertura verso intuizioni feconde e un certo ottimismo.