Candele e segni zodiacali
Con l’articolo Candele e Tarocchi sappiamo quanto sia importante la luce nell’arte divinatoria. Attraverso, un percorso veloce, abbiamo visto come, sin dall’antichità, le candele giocassero un ruolo importante nei riti e nei culti in genere. E, come tale pratica sia giunta sino a noi.
Inoltre, è opportuno optare per candele di buona qualità e anche per il migliore incenso.
Candele e segni zodiacali
Ariete
Passiamo ora a vedere i segni zodiacali in relazione alle candele colorate.
Iniziamo, come di prassi, con il segno di Ariete. Il suo elemento è il fuoco e rappresenta l’energia creativa. Per di più sappiamo che è cardinale e appartiene alla primavera. Il suo pianeta è Marte, ha Venere in esilio.
Il colore di Ariete è il rosso con tutte le sue tonalità. La candela rossa accesa simboleggia il vigore e la forza. Altresì, il benessere e la passione.
Quello del Toro è un segno fisso e l suo elemento è la terra. Ha Venere in domicilio e Plutone è in esilio. Anche qui la stagione è la primavera, giacché inizia il ventitré aprile e termina il ventidue maggio. Il suo colore astrologico è il rosa. Colore che rappresenta l’affetto e la comprensione. Infatti, domina Venere in un segno dalla natura amorevole, sempre alla ricerca di un amore incondizionato.
I Gemelli sono un segno d’aria, di tipo mobile, con Mercurio in domicilio e Giove in esilio.
Ci troviamo in una primavera inoltrata, perciò il suo colore è quello del sole e del calore. Il giallo fortifica la comunicazione e l’immaginazione. Finanche, l’energia per intraprendere le attività commerciali, per gli affari in genere. È un colore che stimola le relazioni sociali e l’ottimismo.
Una candela gialla accesa aiuta l’intelletto e la creatività.
Il Cancro è un segno cardinale, il suo elemento è l’acqua. Ha la Luna in domicilio e Saturno in esilio. Ci troviamo all’inizio dell’estate e il suo colore è quello della luna, l’argento puro bianco.
Infatti, questo è il suo colore con le sue sfumature, relazionato alla purezza ma anche al focolare domestico.
Esattamente, sappiamo che i nati sotto questo segno, con la Grande Madre come pianeta dominante, sono molto uniti alla famiglia e alla loro casa.
Così l’argento, un colore tra il bianco e il nero, indica sia la neutralità che l’equilibrio. La candela bianca è quella più usata, un non colore che ha in sé tutti colori.
Segno di fuoco e fisso il Leone. Con il Sole in domicilio e Urano in esilio.
Ci troviamo al centro dell’estate, con colori vivaci che richiamano alla vita e alla vitalità. Esattamente l’arancione, colore della positività e dell’abbondanza.
Vergine è un segno mobile, di terra, con Mercurio in domicilio e Nettuno in esilio.
Samo nell’ultima parte dell’estate. Anche qui, come nei Gemelli, ritroviamo il giallo ma un po’ più sfumato. Per esaltare la bellezza e fortificare le relazioni.
Con la Bilancia siamo entrati nell’autunno. Segno cardinale che va dal ventiquattro settembre al ventidue ottobre. Il suo elemento è l’aria e, come il Toro, il suo colore è il rosa ma anche l’azzurro. Un segno di equilibrio tra il maschile e il femminile. Candele di questi colori si accendono per armonizzare e conferire grazia all’ambiente. Per favorire le energie d’amore.
Scorpione sta nel mezzo della stagione, segno fisso, il suo elemento è l’acqua. Potente e misterioso allo stesso tempo. Il suo colore è il rosso della passione travolgente. Auspica prosperità e successo.
Sagittario, opposto a Gemelli, con Giove in domicilio e Mercurio in esilio, è un segno mobile e il suo elemento è il fuoco.
Un segno pieno di energia e voglia d avventura. Il suo colore è il giallo, luminoso che richiama il benessere. Tutti i toni del colore, liberi e sfuggenti. C’è chi associa a questo segno anche una candela di color porpora, per canalizzare le forze interiori e favorire la pace.
Capricorno è un segno di terra, cardinale, con Saturno in domicilio la Luna in esilio. Qui, abbiamo un colore speciale, scuro, nero che esalta la bellezza e la determinatezza.
Qualcuno consiglia di accendere una candela verde per aiutare nelle attività quotidiane.
Passiamo ora a un segno fisso, Acquario. Il suo elemento è l’aria. Si situa in opposizione a Leone, ha perciò Urano in domicilio e il Sole in esilio.
Il suo colore richiama l’aria fresca e cristallina, la volta azzurra del cielo. Sicuramente è uno dei segni più visionari, di grande intelligenza e contemplazione. Anche qui, oltre a una candela azzurra, possiamo accendere una verde per favorire la prosperità, il lavoro e l’economia.
Siamo alla fine, con Pesci, segno mobile, con elemento l’acqua. In opposizione a Vergine, ha Nettuno in domicilio e Mercurio in esilio.
Bello il suo colore, quello del corallo, prezioso e vivace.
Anche qui, come per Sagittario, si può scegliere di accendere una candela color porpora. Aiuta nella concentrazione, nello studio, sul piano mistico e psichico.