Almanacco Predirevos 28 Aprile
Il sole sorge alle 6:10 e tramonta alle 20:00. Levata della luna alle 22:00 e tramonto alle 7:05. In fase calante, nel segno dello Scorpione.
Nel 1140 fu consacrata, per decisione di Ruggero II, la Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo. Si trova nel complesso architettonico del Palazzo dei Normanni e dal 2015 è Patrimonio dell’umanità.
Il 28 aprile del 1611 è stata fondata l‘Università di Santo Tomás, nelle Filippine, a Manila.
È una università pontificia molto importante e tra l’altro è l’ateneo più antico di tutta l’Asia.
Nell’anno bisestile 1932, esattamente come oggi, viene annunciata un’importante scoperta: il vaccino contro la febbre gialla.
Importante decisione dell esploratore Thor Heyerdahl: parte con il Kon-Tiki per raggiungere le isole della Polinesia, dal Perù.
Celebriamo la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. E, in Canada, si celebra invece la giornata per commemorare tutte le vittime sul lavoro.
Interessante festa in Sardegna, perché si celebra il Sa die de sa Sardigna, ossia il giorno della Sardegna. Questa festività è stata istituita dal Consiglio Regionale con una legge del 14 settembre del 1993, chiamandola Giornata del popolo sardo.
Cosa avvenne il 28 aprile 1794? Esattamente una sommossa contro il viceré e i funzionari, detta i vespri sardi.
Cominciavano il 28 aprile e terminavano il 3 maggio i Floralia o Ludi Florales.
Per onorare la dea Flora, protettrice dei boccioli, delle piante come vigneti e alberi da frutta.
Si organizzavano giochi, cerimonie e riti orgiastici. Gli uomini ornavano il loro capo con corone di fiori, mentre le donne indossavano abiti coloratissimi.
Tale celebrazione fu ufficializzata da Gaio Giulio Cesare, in occasione della riforma del calendario.
La redazione di Predirevos dedica il tema natale di oggi al fondatore di una importante casa automobilistica: Ferruccio Lamborghini.
Nato nella frazione di Renazzo, in provincia di Ferrara, il 28 aprile del 1916, alle 17:00.
Segno Solare: Toro
Segno Lunare: Pesci
Ascendente: Bilancia
Sulla lapide c’è scritto: Buon lavoro nella nuova Casa di Dio.
Quando ero giovane ero un discreto pilota e avevo anche una Ferrari, una Maserati, eccetera… Però un giorno ebbi un po’ di discussioni con il mio amico Enzo Ferrari che mi disse che io non sapevo guidare le Ferrari, ma sapevo guidare solo il trattore; e da lì allora mi sono impuntato e mi sono detto: adesso la macchina me la faccio io.
Ferruccio Lamborghini, in una intervista