Almanacco Predirevos 29 Aprile 2021
Il sole sorge alle 6:05 e tramonta alle 20:00. Levata della luna alle 23:20 e tramonto alle 7:45. In fase calante e nel segno del Sagittario.
Giornata Mondiale della Danza. Celebrazione promossa dall’International Council dell’UNESCO ed istituita nel 1982. Perché il 29 aprile? Per commemorare la data di nascita del creatore del balletto moderno Jean Georges Noverre.
«Quando danzano, le persone a volte trascendono nel regno del soprannaturale; musica e movimento combinati fondono corpo e mente, elevandoli a uno stato di grazia. Questa esperienza estatica libera e si estende più a fondo nella dimensione interiore di ognuno, unendo la persona con l’universo. Quando creano, i coreografi riescono a volte a produrre nello spettatore una connessione con il sacro, l’esoterico, il superbamente ignoto. Oltre alla ricreazione e all’arte, la danza diventa il veicolo di una coscienza elevata, di una ricerca del significato ultimo. Tale coreografia conduce oltre l’osservabile, l’esperito e il conosciuto. Le Deliadi: ninfe danzanti sull’isola di Delos nell’antica Grecia. Le Devadasi: ancelle di tempio che tramandavano le tradizioni classiche Bharatanatyam e Odissi in India. I Sufi Dervisci: seguaci del poeta persiano Rumi, con la loro danza vorticosa. Preti aztechi “cantavano con i piedi” nel Messico preispanico. La spiritualità è sempre stata presente nella danza. Assistiamo attualmente alla rapida proliferazione della danza liturgica, specialmente nelle Americhe. La danza ritorna come pratica di culto, forma materiale di preghiera, espressione di devozione a Dio. Migliaia di ministri-coreografi sono formati e stabiliscono le proprie congregazioni. In alcuni luoghi i ministeri di danza sono più numerosi delle scuole di danza convenzionali. Il tema che proponiamo per la Giornata Internazionale della Danza è “Danza e Spiritualità”.» |
(Prof. Alkis Raftis Presidente del C.I.D. UNESCO Parigi) |
In Israele di celebra la Giornata in memoria della Shoah e coincide con l’anniversario della rivolta del Ghetto di Varsavia.
Il tema natale di oggi è dedicato al 124º imperatore giapponese: Shōwa, con il titolo onorifico di Michi no miya.
Stiamo parlando proprio di Hirohito che governò dal 1921 al 1989. Nacque il 29 aprile del 1901 a Tokyo, alle 22:00.
Segno Solare: Toro
Segno Lunare: Vergine
Fase lunare: primo quarto
Ascendente: Sagittario
MC: Bilancia
Pianeti dominanti: Nettuno, Venere e Urano
La fiamma dell’ansietà brucia il mio corpo.
Verso la gente, mi vergogno profondamente della mia mancanza di discrezione.
Vorrei scusarmi con i successivi imperatori e con la gente facendo del mio meglio per la ricostruzione della nazione e per la felicità della gente.
Hirohito, imperatore del Giappone
E la danza lasciò ogni paura
senza troppe pretese
così leggera nella solitudine assoluta
Foglia e stella
riflessa nelle ombre sconfinate
di quei campi
dove la vita e la morte
sono ospiti indesiderati
E la danza lasciò ogni difesa
senza troppe aspettative
con passi di cielo tra le nuvole bambine
Albero e nido
nel respiro di un neonato
o in quello che bacia la bocca
del moribondo
E la danza lasciò il mio corpo
per unirisi al tuo
al nostro
perché siamo uno con l’infinito
https://www.ilsitodiemily.it/e-la-danza-lascio-ogni-paura/