Cartomanzia Osho La Coscienza. Arcano Maggiore numero sette.
La mente non potrà mai essere intelligente solo la non-mente è intelligente.
Solo la -non-mente è originale ed è radicale. Solo la nonmente è rivoluzionaria, rivoluzione in azione. Questa mente ti dà una sorta di stupore. Appesantito dal peso dei ricordi del passato, gravato dalle proiezioni del futuro, continui a vivere al minimo. Non vivi al massimo. La tua fiamma resta estremamente fioca. Allorché inizi a lasciar cadere i pensieri, la polvere che hai raccolto in passato, la fiamma si anima limpida, chiara, viva e giovane. Tutta la tua vita diventa una fiamma, e una fiamma priva di fumo. Questo è la coscienza.
I Tarocchi di Osho
Che cosa si intende per non-mente? E come si consegue questo stato?
Lo stato di non mente si raggiunge attraverso la meditazione.
La mente, in realtà, è priva di consapevolezza. Abbiamo un magazzino interiore pieno di situazioni unite ai condizionamente, agli schemi, alle esperienze accumulate durante la vita.
Spesso siamo in balia delle emozioni, dei sentimenti, di ciò che ci piace o non ci piace. Praticamente siamo schiavi della nostra mente. Quindi, è necessario disciplinarla e la meditazione ci aiuta tantissimo. Ci sono anche altre pratiche, come per esempio il taping, l’osservazione e la concentrazione, attraverso le attività sinaptiche, con il brainstorming e altro ancora.
Praticamente viviamo con un velo di illusioni, di apparenze pensando di aver vissuto pienamente e non è così. La coscienza ci dice chi siamo veramente, lascia emergere una luce che toglie il velo, lascia dissolvere quella polvere accumulata nel tempo, quel buio che non permette di leggere i fatti in un altro modo, da un altro punto di vista.
Osho usa parole come testimone e consapevolezza. Non sono la stessa cosa, ovviamente. Il testimone è qualcuno che fa, che compie azioni e nella consapovelozza non abbiamo nessun testimone. La consapevolezza implica una vera e propria totalità, una pienezza.
Nella consapevolezza, la vecchia mente è non-mente perché è diventata parte della consapevolezza stessa. Praticamente si passa da uno stato all’altro, proprio attraverso la meditazione. Dal conscio, al testimone e poi alla consapevolezza.
Ricordiamo inoltre che questi stati come la prakriti rappresentano l’equilibrio del nostro benessere.
La vita è gioia e delizia infinita (Osho)