Almanacco Predirevos del 15 marzo:
Fiocchetto Lilla
Diritti dei consumatori
Celebrazioni nell’antichità
Le idi di marzo e la morte di Cesare
Un premio nobel
Enigma della Sfinge
Arcano Maggiore numero 15
Il 15 marzo è il 74º giorno del calendario gregoriano (il 75º negli anni bisestili). Mancano 291 giorni alla fine dell’anno.
Il sole sorge alle 6:25 e tramonta alle 18:15.
Levata della luna alle 7:10 e tramonto alle 19:20
Nati il 15 marzo
https://it.wikipedia.org/wiki/Nati_il_15_marzo
La giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari
Celebriamo anche la giornata Mondiale dei diritti del consumatore. Istituita nel 1983, ci si prefigge inoltre un consumo responsabile.
Il 15 marzo, nell’antichità si portavano i sacri scudi in processione, per le vie di Roma, in onore a Marte. Inoltre, inziavanoanche i Baccanalia in onore a Bacco. La celebrazione durava due giorni.
Altra festività che inizava il 15 marzo e durava per due settimane era qualle in onore a Cibele e Attis.
Ricordiamo che potete leggere un articolo su Cibele proprio su questo sito.
Vi lasciamo il link in basso.
Il 15 marzo dell’anno 44 a. C., a causa di un complotto, muore Giulio Cesare, famoso condottiero. E le idi di marzo sono rimaste nella mente e nel modo di dire della collettività a causa di questo episodio.
Il calendario romano non contava i giorni come facciamo noi oggi. Bensì i giorni e i mesi erano assemblati. Quindi, le idi erano il giorno 13 per i mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, agosto, settembre, novembre e dicembre. Per marzo, maggio, luglio e ottobre erano il giorno 15. Certamente, quelle idi cambiarono il corso della storia di un grande impero.
Questo periodo nell’antico Egitto, rappresentava la stagione della germinazione e semina. Meglio dire, la fine perché iniziava il 14 febbraio e terminava esattamente come oggi.
Il premio nobel di oggi è Zhores Ivanovich Alferov, fisico russo. Premio Nobel per la Fisica nel 2000, Premio Lenin nel 1972, Premio Kyoto nel 2001 e molti altri premi ancora.
Nato il 15 marzo 1930.
Chi sono le due sorelle
delle quali una genera l’altra
e di cui la seconda
genera la prima?
Il quindicesimo arcano maggiore è Il Diavolo.
Le parole chiavi sono passione, occultismo, sessualità, creatività, fantasia, adorazione, istinto, divinazione, piaceri, mancanza di scrupoli, sensualità, trasgressione.
Simboleggia le catene e la malvagità. Il nemico tuttavia può stare anche dentro di noi, non per forza dobbiamo cercarlo all’esterno. Un invito a scrutare la nostra personalità, a scoprire la parte inconscia, verso un cammino di consapevolezza e di liberazione.