Almanacco di Predirevos del 19 marzo
Celebrazioni contemporanee e antiche
Dati per la carta astrale di Livingstone
Il tiglio
Il 19 marzo è il 78º giorno del calendario gregoriano.
Il sole sorge alle 6:15 e tramonta alle 18:20.
Levata della luna alle 9:30 e tramonto alle 00:50. Luna in fase crescente nel segno del Toro.
Festa del papà. Si celebra oggi in onore a San Giuseppe. Si celebra il 19 marzo nei paesi con influenza cattolica. Mentre quelli con influenza protestante, si celebra a metà giugno ed è considerata una celabrazione civile. La data di questa celebrazione cambia anche in altre nazioni.
Nell’antica Roma, il 19 marzo iniziavano i Quinquatria. Festa dedicata a Marte e a Nerio. Dea associata a Venere e che non amava la guerra. Le celebrazioni iniziavano subito dopo le idi di marzo.
David Livingstone, medico, esploratore in Africa e missionario.
Nasce il 19 marzo del 1813 alle 22:30, a High Blantyre in Scozia.
Segno Solare: Pesci
Segno Lunare: Scorpione
Ascendente: Scorpione
L’alberi di oggi è il tiglio dettoo anche l’albero del cuore che emana un profumo eccezionale. Ottimo il suo legno per i lavori di intarsio e di falegnameria pregiata.
Per i romani rappresentava la pianta coniugale, ecco perché l’albero del cuore.
Nell’antica Persia, la sua corrteccia veniva usata per la divinazione. Può vivevere fino a mille anni e ha proprietà sedative per la tosse e aiuta nel sonno.
Nicola Lisi, sul tiglio:
Prima di andare a letto, quando sto in campagna, esco di casa e, le spalle al tronco del tiglio, guardo il cielo a tramontana. Perciò lascio che l’albero, ogni anno, si espanda, come e quanto vuole, dalla parte opposta. Sembra, dunque, a chi lo guarda, sbilanciato, ma invece, son sicuro, è più delle altre piante ch’ho attorno equilibrato e forte. Cosicché, tutte o quasi tutte le sere, ho lassù di fronte l’Orsa Maggiore: porta o una delle porte, a mio modo d’intendere e vedere, della Città d’Oro.