Almanacco 17 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:50 e tramonta alle 20:40. Levata della luna alle 13:20 e tramonto alle ore 00:50. In fase crescente e nel segno della Bilancia.
Il 17 luglio è la Giornata Mondiale dell’Emoticon, World Emoji Day, invenzione di Jeremy Burge, designer e animatore australiano.
In realtà l’assunto è alquanto controverso perché pare che il primo ad usare le faccine sia stato un certo MacKenzie. Secondo altri, la paternità sarebbe di Scott Fahlman, informatico statunitense.
Oggi si celebra anche la Giornata Internazionale del Tatuaggio, il National Tatto Day.
Si pensa che il primo tatuaggio risalga all’anno duemila a. C., come testimonia una mummia egiziana.
La prima macchina per tatuaggi è stata inventata da Thomas Alva Edison.
Parliamo della quercia, nome botanico Quercus Robur e del fiore Oak
che significa coraggio, forza, saper combattere nei momenti difficili. Si tratta di un fiore con molte proprietà benefiche.
“Per quelli che lottano, si battono con forza per guarire, o per adempiere ai compiti della vita quotidiana. Non si stancano di provare una cosa dopo l’altra, persino quando il loro caso appare senza speranza.
Continuano a combattere. Sono insoddisfatti di se stessi se la malattia interferisce con i loro doveri o con la possibilità di aiutare gli altri. Sono persone coraggiose, lottano contro grandi difficoltà, senza perdersi d’animo né risparmiarsi“. (dott. Edward Bach)
La parola pernicioso significa nuocere in modo molto grave e in una forma irreparabile. Viene dal latino perniciosus e ha a che fare con la rovina perché è composto dalla particella per e da nix-nicis, ovvero morte.
Ah, se tu sai,
fuggi ratto, o signor, fuggi da tanto
pernicioso influsso; e lá fra i seggi
de le piú miti dèe, quindi remoto,
con l’alma gioventú scherza e t’allegra.
(Parini)