Almanacco 20 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:20 e tramonta alle 20:35. Levata della luna alle 17:10 e tramonto alle 02:00. In fase crescente e nel segno del Sagittario.
Oggi si celebra la Giornata Internazionale degli Scacchi. Ricorrenza fissata dal Fide (federazione costituita a Parigi nel 1924) e riconosciuta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2019. Tra i migliori scacchisti del mondo ricordiamo Garri Kimovič Kasparov, campione del mondo a soli 22 anni, Magnus Carlsen che ha superato Kasparov, nel 2014 e, come non menzionare il leggendario Bobby Fischer?
In alcune parti del mondo si celebra oggi La Giornata dell’Amico. Precisamente, in Argentina, Brasile, Spagna, Uruguay e Chile. Questa iniziativa è nata da un’idea di Enrique Ernesto Febbraro per celebrare l’arrivo dell’uomo sulla luna e per onorare il suo amico Buzz Aldrin, nella missione Apollo XI.
Dalla sua casa a Lomas di Zamora, decise di inviare ben mille lettere in sette lingue diverse a cento paesi del mondo con la proposta. Ricevette settecento risposte e tutte favorevoli. Grazie a questa iniziativa, Lomas di Zamora è stata dichiarata Capitale Provinciale dell’Amicizia.
La parola amicizia viene dal latino amicitia ed è relazionata al verbo amare.
Penso che nessun’altra cosa ci conforti tanto,
quanto il ricordo di un amico,
la gioia della sua confidenza
o l’immenso sollievo di esserti tu confidato a lui
con assoluta tranquillità;
appunto perché amico.
Conforta il desiderio di rivederlo se lontano,
di evocarlo per sentirlo vicino,
quasi per udire la sua voce
e continuare colloqui mai finiti.
(David Maria Turoldo)
Per rimanere in tema, proponiamo la torta dell’amicizia o torta di Padre Pio. Per realizzarla ci vogliono dieci giorni. Sì, avete lette bene!
Il primo giorno, mettete in una ciotola un bicchiere di farina e un bicchiere di zucchero e non fate altro. Nel secondo, mescolate e coprite. Il terzo e il giorno sono di riposo. Il quinto, si aggiunge un bicchiere di latte, uno di farina e uno di zucchero, senza mescolare perché mescolate il sesto giorno. Settimo, ottavo e nono sono di riposo degli ingredienti.
Il decimo giorno, regalate tre bicchieri di questo impasto a tre persone.
All’impasto che vi è rimasto, aggiungete un bicchiere di zucchero, tre di farina, mezzo bicchiere di olio, un bicchiere di latte, una mela tagliata a fettine sottili, una manciata di noci tritate e uva passa, due uova, una bustina di lievito, un pizzico di cannella. Amalgamate bene gli ingredienti. Esprimete un desiderio e infornate.