Almanacco 22 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:50 e tramonta alle 20:35. Levata della luna alle 19:40 e tramonto alle 03:30. Gibbosa crescente e nel segno del Capricorno.
Il 22 luglio è anche il titolo di un film che ricorda gli attentati avvenuti in Norvegia nel 2011.
Alcuni storici riferiscono che le prime olimpiadi siano iniziate esattamente il 22 luglio del 776 a.C.
Celebriamo la Giornata Mondiale del Cervello, proclamata dalla Federazione Mondiale di Neurologia, nel 2014.
Il World Brain Day è stato voluto anche dalla International Parkinson e dal Movement Disorder Society.
Tra le celebrazioni quotidiane, citiamo anche quella contro l’estrazione mineraria a cielo aperto, ovvero miniera mega. È uno dei settori più pericolosi dell’industria e provoca seri danni alla salute delle persone e dell’ambiente
La parola cervello viene dal latino cervèllum. I primi studi del cervello risalgono al periodo Mesolitico. Anche in un papiro egizio sono descritti casi di persone con problemi del sistema nervoso. I Greci addirittura esaminarono casi di epilessia. Nell’Antica Roma, Areteo trattò le paralisi e le cefalee.
L’animale con il cervello più grande del mondo è il capodoglio. In ogni caso, avere il cervello più grande non è sinonimo di maggiore intelligenza.
Il cervello: se lo coltivi funziona.
Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile.
Per questo bisogna continuare a pensare.
(Rita Levi Montalcini)
Dama bianca alle mandorle. Per questo dolce occorrono: 100 gr. di mandorle, un bicchiere di latte, 50 gr. di farina, 100 gr. di zucchero, cinque uova, zucchero a velo, burro.
Mettere le mandorle a bagno in una tazza d’acqua calda e lasciatele a mollo per mezz’ora, per poterle spellare facilmente. Dopo che le avete sbucciate, pestate in un mortaio fino a ridurle a poltiglia. Trasferite il composto in un pentolino e incorporate il latte. Portate ad ebollizione.
In un altro pentolino fate sciogliere 30 gr. di burro, aggiungete la farina e mescolate rapidamente per evitare che si formino dei grumi. Non appena il composto sarà liscio e cremoso, diluirlo con il latte bollente. Incorporate lo zucchero e rimettete il pentolino sul fuoco finché riprenda il bollore.
Poi, lasciate intiepidire il composto, versate cinque tuorli, uno alla volta e non aggiungete il successivo fino a quando il precedente non si sia ben amalgamato. Mettete 80 gr. di burro fuso e gli albumi montati a neve densa e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto. Imburrate uno stampo da soufflé, versate il composto e infornate per trenta minuti. Sarà pronta quando il composto si sarà gonfiato e dorato. Spolverizzate con zucchero a velo.