Almanacco 23 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:55 e tramonta alle 20:35. Levata della luna alle 20:35 e tramonto alle 04:35. Gibbosa crescente e nel segno del Capricorno.
Il 23 luglio è il 204º giorno del calendario gregoriano.
Giornata mondiale delle balene e dei delfini.
Tra gli eventi ricordiamo la data del 1982 in cui la commissione internazionale per la caccia alle balene ha posto la parola fine. Tale commissione, istituita nel 1946, all’inizio infatti favoriva la caccia a questi giganti del mare, nonostante il parere contrario della Commissione Scientifica. Basta pensare che fino al 1976 sono state uccise oltre due milioni di balene. In realtà, la carne di questi cetacei continua ad essere merce di contrabbando in paesi quali il Giappone, nei Caraibi, in Norvegia e in altri luoghi.
Inoltre si rilevano costantemente alti tassi di tossicità con elevati livelli di metilmercurio sul loro fegato e su altri organi.
Si celebra oggi anche la Giornata mondiale della Sindrome di Sjögren, una malattia acuta che distrugge le ghiandole esocrine
La parola balena viene dal latino ballaena e dal greco phàlaina.
La balena emerse e restò quasi immobile.
Girò su se stessa, apparve un suo occhio.
Il suo sguardo si incrociò con quello di Anna.
Si fissarono l’un l’altra nell’interminabile tempo di alcuni secondi.
Ognuno cercando di vedere meglio, di capire.
Reciproca curiosità, forse anche amore.
Di certo un tentativo di comunicare.
Ero di qualche metro più lontano,
ma l’azzurro profondo di quello sguardo fu anche per me un messaggio indelebile.
(Folco Quilici)
Per rimanere in tema, parliamo di una pianta interessante: l’agave Ovatifolia Care, conosciuta anche come lingua di balena. Si tratta di una pianta grassa, sempreverde e originaria del Messico. Per raggiungere la maturità ha bisogno di quasi dieci anni e può riprodursi tramite semi o bulbilli. Non necessita di particolare attenzioni, in quanto si tratta di una pianta molto resistente e sopporta sia il caldo che il freddo.