Almanacco 24 agosto
Il sole sorge alle 6:30 e tramonta alle 20:00. Levata della luna alle 21:00 e tramonto alle ore 8:00. Gibbosa calante e nel segno dei Pesci.
Mancano 129 giorni alla fine dell’anno.
Nel 1349, seimila ebrei sono uccisi a Magonza, in Germania, perché incolpati di essere i portatori della peste. E, nel 1391, sono massacrati a Palma di Mallorca, in Spagna, per intolleranza.
Nella notte di San Bartolomeo del 1572 vengono massacrati gli Ugonotti, in Francia. Secondo alcune stime morirono fino a trentamila persone.
Parlando di eccidi, ricordiamo anche quello di Torlano di Nimis, in Francia, nel 1944. Il fascicolo è stato ritrovato nell’armadio della vergogna solo nel 1994.
Panico del 1857, una delle crisi economiche più forti della storia americana.
Nel 1862 la lira diventa la moneta ufficiale ed unica del Regno d’Italia.
In Liberia si celebra la festa della bandiera e festa dell’indipendenza in Ucraina.
Cucite un manto alla mia amata,
prendete il sole per stoffa,
tagliate la luna per fodera,
mettete le nuvole per ovatta,
prendete il filo dalle schiume del mare,
le stelle vi serviranno da bottoni,
e di me fate delle bottoniere.
Oh mia amata, in mezzo alle nubi,
se potessi stringerti nuda tra le braccia,
l’inverno diverrebbe per me estate!
Non voglio dire la mia pena al sole,
perché tempo che perda la sua luce.
Lo dirà alla luna
che si rinnova a ogni mese…
(Anonimo. Dal Web)
Oggi, proponiamo un primo piatto. Bucatini con alici.
Per gli ingredienti occorrono: un pacco di bucatini, finocchio selvatico, olio, uno spicchio di aglio, alici e capperi. A chi piace, anche il pepe nero. Togliete il sale sia ai capperi che alle alici. Per le alici basta metterle sotto il getto di acqua corrente. Mentre, per i capperi, poneteli in una ciotola con acqua fresca per circa quindici minuti. In una padella fate dorare l’aglio con l’olio, poi aggiungete i capperi. Intanto preparate la pentola per la pasta. Scottate velocemete i finocchi selvatici e scolate. Prima del termine della cottura della pasta, in un’altra padella mettete il finocchio selvatico tritato fino e le alici e mescolate delicatamente. Quando la pasta sarà cotta e scolata, aggiungete tutti gli ingredienti preparati e buon appetito!