Almanacco del 7 luglio 2021
Il sole sorge alle 5:40 e tramonta alle 20:40. Levata della luna alle 3:25 e tramonto alle 18:55. In fase calante e nel segno dei Gemelli.
Nell’antica Roma si celebravano le None Caprotine, in onore delle schiave e solo le donne potevano partecipare a queste festività. Nei rituali, delle capre erano sacrificate sotto un albero di fichi.
Oggi si celebra la Giornata mondiale del Cioccolato.
I primi a coltivare il cacao sono stati i Maya e poi anche gli Aztechi. I semi erano usati come moneta. Una pianta, quella del cacao, considerata sacra. In Europa è arrivato solo dopo i viaggi di Cristoforo Colombo.
La giornata del cioccolato è stata istituita nel 2009 per la sua popolarità nel mondo. Ha proprietà benefiche sull’umore e sull’organismo in genere.
La dolcezza del cuore
viene da dolci bevande
nere come la notte,
bianche come il paradiso.
Su queste cioccolate
si imbastiscono
versi o parlate leggere.
È questa l’amicizia
che nasce a tavolino
quando tu mi sorridi
come la cioccolata.
Alda Merini
Cartomanzia Osho La Coscienza. Arcano Maggiore numero sette.
La mente non potrà mai essere intelligente solo la non-mente è intelligente.
Solo la non-mente è originale ed è radicale. Solo la nonmente è rivoluzionaria, rivoluzione in azione. Questa mente ti dà una sorta di stupore. Appesantito dal peso dei ricordi del passato, gravato dalle proiezioni del futuro, continui a vivere al minimo. Non vivi al massimo. La tua fiamma resta estremamente fioca. Allorché inizi a lasciar cadere i pensieri, la polvere che hai raccolto in passato, la fiamma si anima limpida, chiara, viva e giovane. Tutta la tua vita diventa una fiamma, e una fiamma priva di fumo. Questo è la coscienza.
(I Tarocchi di Osho)
Praticamente viviamo con un velo di illusioni, di apparenze pensando di aver vissuto pienamente e non è così.
La coscienza ci dice chi siamo veramente, lascia emergere una luce che toglie il velo, lascia dissolvere quella polvere accumulata nel tempo, quel buio che non permette di leggere i fatti in un altro modo, da un altro punto di vista.
Osho usa parole come testimone e consapevolezza. Non sono la stessa cosa, ovviamente. Il testimone è qualcuno che fa, che compie azioni e nella consapovelozza non abbiamo nessun testimone. La consapevolezza implica una vera e propria totalità, una pienezza.
Nella consapevolezza, la vecchia mente è non-mente perché è diventata parte della consapevolezza stessa. Praticamente si passa da uno stato all’altro, proprio attraverso la meditazione. Dal conscio, al testimone e poi alla consapevolezza.
Ricordiamo inoltre che questi stati come la prakriti rappresentano l’equilibrio del nostro benessere.
La vita è gioia e delizia infinita (Osho)