Almanacco Predirevos 16 giugno 2021.
Il sole sorge alle 5:35 e tramonta alle 20:45. Levata della luna alle 11:50 e tramonto alle 22:50. In fase crescente e nel segno della Vergine.
Il 16 giugno è il 167º giorno del calendario gregoriano.
Giornata internazionale delle rimesse familiari. Una celebrazione per tutti coloro che lavorano all’estero e aiutano le loro famiglie d’origine. Un aiuto che può essere in denaro ma anche con viveri o medicinali.
Si celebra in Irlanda il Bloomsday, in onore dello scrittore James Joyce.
In Sudafrica si celebra la giornata della gioventù e dei bambini africani. Inoltre, è anche la giornata della solidarietà con quei popoli africani che si trovano in guerra.
Giornata mondiale della tartaruga marina. Sebbene sia uno degli animali più longevi, è anche tra quelli più minacciati per la sopravvivenza.
Sono soprattutto sette le specie di tartarughe a rischio a causa della plastica, delle reti abbandonate negli oceani, della spazzatura, degli scarichi, ecc…
Mentre, una notte, se n’annava a spasso,
la vecchia Tartaruga fece er passo più lungo de la gamba
e cascò giù
co’ la casa vortata sottinsù.
Un Rospo je strillò: – Scema che sei!
Queste so’ scappatelle che costano la pelle…
-Lo so: – rispose lei –
ma, prima de morì, vedo le stelle.
Il sedicesimo Arcano Maggiore è quello della Torre.
Raffigurata con un tetto, fatta di mattoni, tre piccole finestre a forma di triangolo.
Possiede una corona merlata ed è colpita da un fulmine con due persone che cadono a terra.
Rappresenta una relazione con il passato e con il mutamento.
La Torre è detta anche La Casa di Dio e fa riferimento al paradiso terrestre dove Adamo ed Eva cadono a causa del peccato di disobbedienza a Dio.
Elementi terreni e cosmici che tentano di unirsi e che cercano di affacciarsi attraverso delle immagini e segni che si prestano a diverse interpretazioni.
Se qualcuno ha definito La Torre, la casa di Dio, allora le tre finestrelle indicano le persone della Trinità, il numero perfetto, l’affacciarsi al mondo spirituale.