Almanacco Predirevos 29 giugno 2021
Il sole sorge alle 5:35 e tramonta alle 20:45. Levata della luna alle 0:30 e tramonta alle 10:35. Gibbosa calante e nel segno dei Pesci.
Avere la luna nel segno dei Pesci è indice di grande sensibilità e immaginazione. Si tratta di persone molto gentili e, a volte insicure. Ma tanto cortesi e particolarmente sensibili.
Celebriamo oggi la Giornata Internazionale dei Tropici, proclamata dall’ONU nel 2017. La si deve anche grazie al premio nobel per la pace nel 1991, Aung San Suu Kyi. Politica birmana e attiva per la difesa dei diritti umani nel suo Paese.
Giornata europea della Sclerodermia. Si tratta di una malattia rara e autoimmune. Conosciuta anche come malattia della pelle dura per l’ispessimento della cute. Le donne sono le più colpite e l’incidenza, in Italia, è di una persona su venti per ogni milione di abitanti. Purtroppo, non si conosce la causa della malattia.
Celebriamo anche la Giornata mondiale del Disegno Industriale.
Oggi è si celebrano i Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma ed apostoli morti martiri.
Invece tra gli eventi, citiamo la messa sul mercato dell’iPhone, nel 2007. E, nel 2011, la scoperta della quasar Ulas J1120+0641. La quasar è un nucleo galattico molto attivo. La parola significa radiosorgente quasi solare.
Filastrocca di giugno
Io sono Giugno che mieto il grano,
io mieto al monte, alla valle e nel piano:
e con fatica e con sudore
da poverello mi faccio signore.
Io porto lucciole, mosche e cicale
e a San Giovanni la notte che sale,
San Barnaba e San Vito vien dietro
e ai ventinove San Paolo e San Pietro.
Parliamo oggi di una pianta perenne con fioritura tra la primavera e abbondante nel mese di giugno.
L’aubretia ha bisogno di posizioni soleggiate e di luoghi rocciosi, anche se sopravvive durante l’inverno.
Può essere coltivata sia direttamente nel terreno (fate attenzione alle lumache!) e nei vasi, senza esagerare con l’innaffiatura ed evitando i ristagni.
Proponiamo oggi l’insalata niçoise. Servono (dosi per quattro persone) 4 patate, 400 grammi di fagiolini verdi, 4 pomodori per insalata, foglie di lattuga da mettere alla base, 4 uova sode, 50 grammi di filetti d’acciuga, un cucchiaio di capperi, una manciata abbondante di basilico, olive verdi e nere, olio, aceto e sale. Del sale potete farne anche a meno, visto che ci sono le acciughe. A vostro, gusto, naturalmente. Una volta che preparate tutti gli ingredienti come aver lessato le patate, i fagiolini e le uova sode, mettetete tutto in una grande ciotola, tagliate e condite. Questo è un piatto tipico della Costa Azzurra.