Almanacco del 6 luglio 2021
Il sole sorge alle 5.40 e tramonta alle 20:45. Levata della luna alle 2:50 e tramonto alle 17:50. In fase calante e nel segno dei Gemelli.
Bella la leggenda dei Gemelli (Gemini, in latino), una costellazione che si avvale della presenza di Castore e Polluce, due stelle brillanti e le più luminose che ricordano l’amore fraterno. Polluce è più luminosa di Castore.
I due figli di Zeus nati dall’unione con la regina di Sparta che si era trasformata il cigno, condivisero il ventre materno con altri due gemelli ma questi di natura terrena. Si racconta che dopo essersi accostata a Zeus, Leda si accostò anche a suo marito Tindaro. Nacquero così Polluce ed Elena, immortali e Castore e Clitennestra, mortali.
Polluce e Castore crebbero uniti in tutto e per tutto. Erano davvero inseparabili e si volevano un grande bene. Ma durante un combattimento Castore fu ferito a morte. Allora Polluce chiese al padre di donare ad entrambi l’immortalità. Zeus li pose insieme nel cielo, per sempre.
Tra gli eventi citiamo oggi quello del dollaro che divenne, nel 1785 la prima valuta con il sistema decimale scelta da una nazione, gli Stati Uniti. Il codice del dollaro è ISO 4217: USD.
ISO è l’acronimo di Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni.
Tra le celebrazioni, rimanendo sempre negli USA, ricordiamo la festa del pollo fritto.
Festa Nazionale a Malawi e Comore. Giorno dello Stato in Lituania e festa della Capitale in Kazakistan. A Pamplona si celebra, fino al 14 luglio, la Festa di San Firmino.
Parliamo oggi dei lampionai. Un lavoro che è scomparso con l’avvento dell’elettricità. Il lampionaio era addetto ad accendere e spegnere i lampioni delle strade. Un lavoro certamente utile visto la pericolosità delle vie durante la notte. Non a caso, Parigi si avvalse di un decreto, nel XVII secolo, per stabilire la sicurezza delle strade, piazze e giardini. La notte si accendevano i lampioni e all’alba si spegnevano.
Una figura che troviamo anche nella letteratura americana. Nel racconto di Mary Susan Cummins, Il lampionaio, appunto, dove si racconta la vicenda di un’orfana, Gertrud che viene salvata, dalla cattiveria della sua tutrice, da un lampionaio.
La redazione di Predirevos ringrazia tutti i lettori per la gentilezza e la gratitudine espresse nei nostri confronti.
Più di qualche lettore ci ha incoraggiato a pubblicare altre ricette nell’almanacco.
Ebbene, condividiamo oggi una ricetta particolare: pomodori freddi ripieni.
Si tratta di una ricetta facile e gustosa.
Pomodori da insalata, tonno sott’olio, pasta di acciughe, maionese, un cucchiaio di capperi, basilico, filetti di acciughe che vi serviranno per la guarnizione.
Tagliate i pomodori sulla parte alta e svuotateli. Lasciateli scolare a testa in giù. Preparate, in una ciotola, il ripieno con il tonno, la pasta di acciughe, capperi, basilico tritato. Riempite i pomodori, coprite con la maionese e guarnite con le acciughe arrotolate. Al centro potete mettere un cappero o affidatevi alla vostra immaginazione. Lasciateli riposare in frigorifero, dopo averli coperti. Buon Appetito!
Come ha detto qualcuno non c’è miglior modo, in cucina, che saziare lo stomaco con l’immaginazione.