I tarocchi di Horus
In questo articolo ci riferiamo a un Tarocco geroglifico, pubblicato per la prima volta, in Francia nel 1847.
Il Tarocco di Horus è considerato un importante strumento dell’arte divinatoria.
Ma chi è Horus?
Una divinità egizia con un culto antichissimo.
Ampiamenta venerato, è rappresentato come un falco con una doppia corona.
Nato dall’unione tra Iside e Osiride era rivale d Seth perché quest’ultimo gli uccise il padre.
Il Dio-falco ha dunque origini preistoriche. Il sole alato primordiale che nella battaglia contro Seth arrivò a perdere l’occhio sinistro. Però, Toth lo risanò. Per questo si credeva che l’occhio di Horus fosse speciale e miracoloso.
Gli egizi, infatti, indossavano tale amuleto perché pensavano che avesse poteri magici e sanatori.
Horus indicava, al contrario di Seth, l’ordine e l’armonia.
I Tarocchi di Horus, come dicevamo, sono tenuti in grande considerazione nel mondo della cartomanzia e della divinazione.
C’è da precisare che la lettura richiede una certa esperienza. Giacché solo la conoscenza delle lame permette una interpretazione esatta e la comprensione dei differenti legami che intercorrono tra di esse.
Bisogna tener presente che ogni carta rappresenta un simbolo determinato, momenti e aspetti della vita. Sono immagini importanti come lo scriba Maat. Oppure l’occhio di Shen, il potere di Atum e quello di Thot. Simboli che richiamano l’antica cultura e civiltà egiziana.
Vediamo insieme alcuni significati delle tavole.
Le lamine numero uno e nove rappresentano le forze che un individuo possiede. Ovvero, le energie utili per affrontare gli eventi futuri.
Mentre, le tavole che vanno dal numero due al sette, indicano il passato e il presente.
Le difficoltà e gli ostacoli sono raffigurati nelle carte numero otto e sedici.
Dal numero dieci al quindici troviamo le tavole che parlano del futuro, ossia di ciò che ancora non è avvenuto ma che accadrà.
Il destino, invece, è simboleggiato nelle carte numero diciassette e diciotto.
I Tarocchi di Horus
Gli Arcani di Horus sono considerati suggestivi, caratterizzati da un forte linguaggio simbolico. Per di più, offrono una lettura di grande ampiezza e precisione. Un prezioso strumento nel campo divinatorio. Richiede perciò uno studio adeguato e non può essere improvvisato, in nessun modo.
Pertanto, si consiglia di porre una domanda semplice e di rivolgersi a veri professionisti per tale consulta ritenuta tra le più significative. Un giusto consulto può rispondere a domande precise per poter ricevere un consiglio come affrontare al meglio i problemi che la quotidianità ci propone.