Cartomanzia e truffa
Sul mondo della cartomanzia si dice tutto e il contrario di tutto. Chi ci crede, chi non ci crede e chi dice che sia una truffa ben imbastita.
Qualcuno vede nei Tarocchi la possibilità di leggere il passato, comprendere il presente e porre domande al futuro.
Altri affermano che siano uno strumento per la crescita spirituale e un cammino verso la conoscenza della propria persona.
Poi, ci sono coloro che affermano che sia una forma per ingannare le persone, soprattutto quelle più deboli. E per rubare i soldi, ma proprio tanti,
Come ben sappiamo, il tutto è nato per gioco, almeno nelle corti europee, perché in realtà i Tarocchi un gioco lo giocano, scusate il giro di parole, ma a livello divinatorio.
La parte difficile da indovinare riguarda l’origine.
Le ipotesi sono tante e incerte.
L’aspetto interessante della cartomanzia è sempre andata a braccetto con la società, anche con quella che offre un’immagine autorevole.
Propriamente, quando tutto sembra centrarsi sulla ragione, il mondo dell’occulto non scompare, anzi. Si rinforza e cerca nuove strade, nuovi ricercatori.
Allora sii indaga sulla provenienza della cartomanzia, quali poteri nasconde.
I gitan? Gli egizi? Quali relazioni ha con la cabala?
Ma non finisce qui. Il mondo della cartomanzia termina sulla scrivania e sui lettini di medici, psicologi, psicoterpaeuti e dalla diviinazone si passa a parlare di coscienza collettiva, archetipo. Csicché il viaggio attraverso i Tarocchi simboleggia il cammino verso la parte più profonda dell’essere umano, quella più celata.
Gli archetipi sono rappresentati esattamente dai ventidue Arcani Maggiori, Ma c’è di più. Si arriva a parlare di sincronicità.
Nulla è un caso, tutto ha un senso. Ha così senso che esce la carta giusta al momento giusto.
La magia dei Tarocchi?
Cartomanzia o truffa?
Un mondo difficile da comprendere o un mondo difficile da scoprire?
Cosa c’è da scoprire?
I possibili truffatori, senza ombra di dubbio. Perché, lo sappiamo fin troppo bene, c’è sempre chi gioca sporco, chi bara. E anche nel mondo della Cartomanzia, ci sono troppi intrusi. Disperati che si inventano, che pensano di essere scaltri e imbastiscono storie inventate, esperienze mai avute.
Ma, questi furbi, prima o poi vengono scoperti. Perché si sa, i Tarocchi sono una lettura a carte scoperte. Chi ha orecchie per intendere, che intenda.