Schiavitù e divinazione
In questo articolo affronteremo un argomento che riguarda culture apparentemente lontane dalla nostra. Ma, sappiamo che in un mondo globalizzato, niente è tanto lontano.
Un pensiero va alla mitologia yoruba, con le sue leggende, miti e spirito di divinazione che si diffuse nelle Americhe in seguito alla tratta degli schiavi.
Una delle religioni più antiche dell’Africa è il Vodun. Si è propagata soprattutto nella parte occidentale, ponendo i primi passi tra le foreste pluviali, probabilmente lungo il fiume Mono. Dopodiché ha avuto una certa espansione oltre l’Africa stessa.
Il termine Vodun significa spirto, sacro. Una pratica religiosa che si è estesa in Brasile, a Cuba e Haiti ed è giunta anche in Europa.
Conta oltre cinquanta milioni di adepti.
Come si è diffusa?
Attraverso gli schiavi.
L’elegun, il prediletto è anche il posseduto. Colui al quale è stata tolta la libertà, tiene il dono della predizione.
Schiavitù e divinazione
Una religione pena di divinità presenti in ogni cosa. Poteri che si manifestano anche nei feticci che per gli africani non hanno un significato negativo come per gli europei.
Le statuette, infatti sono come i reliquiari cristani e servono per proteggere.
Certamente, tra i feticci buoni ci sono anche quelli negativi.
Nella religione Vudù hanno una certa rilevanza le maschere, piene di energia e potere, sono considerate un benefico per la tribù. Però non basta mettersi la maschera per ricevere lo spirito, ma bisogna essere posseduti, invasi.
Schiavitù e divinazione
Se in tempi antichi, certi riti proteggevano contro i nemici in battaglia, oggi sono un repellente contro la magia nera.
Per arrivare a sperimentare la possessione completa, la trance, l’estasi totale, non si devono usare droghe altrimenti la fede è vana.
Riti di possessione che troviamo in tante culture come quella yemenita, per esempio oppure, etiope.
Il rito guarisce dagli spiriti malefici, ma anche si usa per combattere l’epilessia, le paralisi. Infatti è considerato una cura, una sanazione.Sicuramente fa pensare all’esorcismo e alla salvezza universale cristiana.
Le religioni, dopotutto, hanno più cose in comune di quanto possano immaginare.
Consulta un Cartomante al Telefono e poni la tua domanda