Ebbene i primi indovini non sono gli esseri umani ma i cefalopodi e, secondo alcuni, anche l’orgine dei Tarocchi viene da lì.
Il nautilo è un vero e proprio fossile vivente della famiglia dei cefalopodi.
La parola latina nautilos, dal greco ναυτίλος, significa navigante.
E’ senza dubbio anche il nome del più famoso sottomarino che dalla fantasia di Verne arrivò a Napoleone Bonaparte. Infatti, ne commissionò uno all’ingegnere statunitense Robert Fulton. Ma questo sottomarino non ebbe tanta fortuna né in Francia né in Inghilterra.
Indovini
Il nautilo mollusco ha una bellissima conchiglia, con una struttura interessante e articolata, geometrica. Oggetto di studio, fino a ricercare in essa il numero aureo.
Il cefalopode, con testa e piedi e tentacoli che possono arrivare fino a 90 e le cui cellule nervose sono distribuite lungo il corpo, tanto da essere considerato l’animale invertebrato più intelligente. Addirittura riesce a vivere anche dopo essere stato pescato e i Masai considerano che abbiano un’anima proprio come gli esseri umani.
Indovini
Alcuni fanno risalire la pratica della lettura dei Tarocchi a quella delle conchiglie del nautilo perché tanto perfette ed armoniose, con simboli, dalle forme ellittiche e geometrie in assoluta connessione con l’universo, considerate scrigni della storia della creazione.
Ma non ci si ferma alle conchiglie dei cefalopodi, si va oltre e si parla della loro sorprendente capacità nell’arte della divinazione.
Un esempio? Paul, una vera star, il polpo che ha fatto parlare di sé, tanto che gli fu conferito un certificato di nascita (made in Italy, perché fu pescato nelle acque dell’isola d’Elba)) e addirittura gli spagnoli celebrarono il funerale alla sua morte.
Indovinò per la Germania ma anche per la Spagna i risultati dei mondiali di calcio del 2010. Intorno a lui si creò un mondo di gadget, scommesse, libri e film. Una cosa è certa: sbaraccò tutti i cartomanti e maghi di quell’anno.
Questi animali dal sangue blu e da tre cuori, capaci di rendersi invisibili, pare che siano gli indovini più antichi della storia.
https://www.quicartomanzia.it/il-cartomante/
https://www.quicartomanzia.it/oroscopo/astrologia-nettuno-il-pianeta-dellillusione/