Oroscopo Mongolo.
Come ben sappiamo, i mongoli sono soprattutto un popolo nomade e vivono in vere e proprie tribù. Hanno un contatto con la natura molto sentito e la loro cultura è ricca di credenze relazionate ai fenomeni naturali. Ed è esattamente su tali credenze che l’oroscopo mongolo fonda le sue basi. Per calcolare l’oroscopo, i mongoli tengono in considerazione solo il giorno della nascita. In tutto ci sono dieci segni zodiacali.
L’astrologia mongola non è affatto lontana da quella tibetana e non si può scollegarla dagli insegnamenti buddisti e dal concetto di kharma.
Come abbiamo affermato in diversi articoli, l’astrologia è una scienza antica. Ma anche una possibilità per conoscersi e per comprendere. L’oroscopo non è il segno che identifica la persona, certo non lo si può ridurre ad una vera e propria etichetta. Ancor meno, si possono incasellare le persone in cliché.
L’oroscopo mongolo si basa su un sistema alquanto complesso perché non si ferma sulla carta natale ma va oltre. Praticamente è un sistema progressivo. Possiamo comprendere che tale astrologia è ben lontana dalla nostra. Basta solo pensare ai calendari, per esempio.
Diciamo pure che i calcoli sono organizzati in altro modo e anche il concetto dei termini si allontana dall’occidente. Per fare un esempio, quando si parla di calcoli bianchi e neri, non si intende il positivo e il negativo, il bene e il male, il brutto e il bello. Sono solo abbreviazioni di determinati nomi. Lo stesso vale per il concetto di cicli.
Anche l’oroscopo mongolo tiene in considerazione le case e i segni. Ma a differenza di quello occidentale, considerano anche le stelle fisse. Tanto che in uno articolo abbiamo parlato di sistema siderale. I corpi celesti sono considerati come un potenziale karmico e non come un’influenza determinante.
Una curiosità è che i mongoli affermano di aver insegnato l’astrologia ai cinesi e non il contrario.
Come abbiamo detto, il grande popolo mongolo ha sempre avuto una relazione particolare e fondamentale con la natura. Così il nome dei segni zodiacali riflettono propriamente tale legame. Il geyser, la grotta, il mare, il deserto, la montagna, il ghiacciaio, la pianura, il vulcano, l’arcipelago e il fiordo.